martedì 2 aprile 2013

Venderò - Edoardo Bennato





Venderò le mie scarpe nuove
ad un vecchio manichino
per vedere se si muove 
se sta fermo
o se mi segue nel cammino. 


Venderò il mio diploma
ai maestri del progresso
per costruire un nuovo automa
che dia a loro più ricchezza
e a me il successo. 


Ai signori mercanti d'arte
venderò la mia pazzia
mi terranno un po' in disparte
chi è normale
non ha molta fantasia.
 

Raffaele è contento
non ha fatto il soldato
ma ha girato e conosce la gente
e mi dice: stai attento
ti fanno fuori dal gioco
se non hai niente da offrire al mercato.

Venderò la mia sconfitta
a chi ha bisogno
di sentirsi forte
e come un quadro che sta in soffitta
gli parlerò della mia cattiva sorte. 


Raffaele è contento
non si è mai laureato
ma ha studiato e guarisce la gente
e mi dice: stai attento
ti fanno fuori dal gioco
se non hai niente da offrire al mercato.

  


Venderò la mia rabbia
a tutta quella brava gente
che vorrebbe vedermi in gabbia
e forse allora
mi troverebbe divertente.



Ogni cosa ha il suo prezzo
ma nessuno saprà
quanto costa la mia libertà.






 

Nessun commento: